top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

13 luglio 2026

CRZ

Il piemontese la spunta di un nonnulla sul ligure proprio nel corso dell'ultima prova: erano partiti appaiati in classifica.

Finale da cuore in gola al 42° Rally della Lanterna. La gara ligure, valida per la Coppa Rally Zona 2, si è decisa solo all’ultima prova speciale ed a spuntarla sono stati i portacolori Meteco Corse Marco Varetto e Vittorio Bianco su Skoda Fabia RS gommata Pirelli, che vanno a firmare la loro terza vittoria stagionale nella Coppa Rally Zona 2. Solamente un secondo e due decimi hanno deciso la gara, proprio sull’ultima prova speciale, in favore dell’equipaggio torinese. Al secondo posto, dopo essersi presentati con lo stesso tempo allo start dell’ultimo settore, Francesco Aragno e Giancarla Guzzi su Skoda Fabia Evo gommata Michelin, autori con Varetto di una lotta che rimarrà nella storia della gara genovese. Decisiva dunque la zampata finale di Varetto.


Al terzo posto, posizione occupata costantemente per tutta la gara, Michele Guastavino e Monica Briano (Racing For Genova) su una Skoda Fabia Evo gommata Michelin. Il distacco di oltre un minuto rimediato dal veloce pilota savonese testimonia l’altissimo livello che oggi i due sfidanti per la vittoria hanno messo in campo.Quarta posizione per l’ottimo Filippo Gerini, navigato da Luciano Campanella, su Skoda Fabia RS con i colori della Turismotor’s; il pilota di Albenga, alla prima partecipazione al Lanterna, ha condotto una gara concreta ed in crescendo, andando poi a superare nel finale Massimo Marasso e Tiziano Pieri (Skoda Fabia RS – Turismotors’), alla fine quinti. Sesta posizione per Patrizia Sciascia e Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia RS (Alma Racing) che hanno preceduto gli Svizzeri Olivier Burri e Cristophe Cler, su Toyota Yaris (Alma Racing).


Finale da brivido anche per il Trofeo Open, che si è deciso proprio sull’ultima prova: a spuntarla sono stati Fulvio Calvetti e Giulia Conti su Peugeot 207 Super 2000 davanti ai francesi Victor Cartier ed Emma Collet su Toyota Yaris R4 Kit.


La cronaca del secondo giro - Il secondo ed ultimo giro di gara inizia di nuovo ad altissima tensione: Aragno vince la prova del Portello, con Varetto che lo insegue a 0”9. Ora i due sono separati solamente da un decimo e preparano il terreno per un finale al cardiopalma.La prova del Brugneto, la più lunga del rally con i suoi quasi 15 km, non decide nulla, anzi. Aragno vince con un solo decimo di vantaggio su Varetto ed i due si trovano appaiati a pari tempo in cima alla classifica. La prova speciale di Laccio, l’ultima, deciderà il vincitore della gara.

Al Rally della Lanterna la spunta Varetto con 1"2 su Aragno

Articoli correlati

NEWS

Il Sebino chiude la stagione di Lucchesi
Dopo le due perfette esecuzioni offerte alla Coppa Città di Lucca e Casciana, driver di Bagni di Lucca questo fine settimana sarà al via della gara in Lombardia, evento “casalingo” per la squadra GF Racing. Al suo fianco Enrico Bracchi, porteranno i colori della Pintarally motorsport.

NEWS

Luca Del Testa e la Seicento Kit ancora insieme a Santo Stefano Belbo
Voltata la pagina del “Casciana Terme”, il pilota pisano questo fine settimana sarà al via in Piemonte, prima occasione di una gara fuori regione. Al suo fianco Simone Marchi.

NEWS

Un Sebino per 98 equipaggi
Al via Anche Mauro Miele, campione mondiale rally Master 2022. Elenco prestigioso con ben 23 Rally2. La gara si svolgerà interamente nella giornata di domenica. Sabato verifiche e shakedown.

NEWS

Iscrizioni aperte al 60° Rally del Friuli
Fino al 17 ottobre sarà possibile iscriversi alla storica gara della Scuderia Friuli ACU, ultimo atto della Coppa Rally di Zona 5. Tra le novità più marcate il cambio di sede, portando il cuore pulsante a Manzano. Mantenuta la validità per la Coppa Rally di Zona, la gara proseguirà la propria grande storia tornando a riproporre la sfida per le vetture storiche, nel segno della tradizione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page